Pesi A Volano E Cyclette Ha Importanza?

Se ultimamente stai cercando una cyclette, potresti aver notato che il peso del volano è sempre discusso. Se una bici è dotata di un volano pesante, il produttore si vanterà di questo fatto e spiega perché è meglio avere un volano pesante.

Lo stesso vale per le biciclette dotate di volani leggeri: queste biciclette pubblicizzeranno quanto sono leggere e perché i volani leggeri sono la strada da percorrere.

Ma quando si tratta di questo, il peso del volano di una cyclette è davvero importante?

Bene, se stai cercando un buon allenamento, allora sì, il peso del volano è importante.

Ok, bene, ma cosa è meglio: volani leggeri o volani pesanti?

Questa annosa domanda richiede un po’ più di discussione. Questa è la domanda a cui sono qui per rispondere.

Discuteremo entrambi i lati del dibattito in questo articolo. Dopo aver letto, dovresti sapere tutto ciò di cui hai bisogno per decidere da solo a quale campo appartieni.

Cos’è Un Volano Per Bici?

Per prima cosa, tutte le cyclette utilizzano un volano per creare la resistenza su cui lavorare. È facile vedere il volano sulle spin bike perché è ben visibile (è il grande disco che si trova nella parte anteriore o posteriore della bici).

Il disco è collegato tramite una cinghia (trasmissione a cinghia) o una catena (trasmissione a catena). Il volano gira mentre pedali.

I sistemi di resistenza magnetica hanno magneti posizionati su entrambi i lati del volano. La resistenza viene aumentata avvicinando questi magneti al volano (il volano è fatto di metallo, che è magnetico tra l’altro).

Allontanare i magneti dal disco metallico riduce la resistenza.

I sistemi di resistenza magnetica sono ottimi perché nulla tocca per creare resistenza. Ciò è in contrasto con i sistemi scolastici più vecchi che utilizzavano feltrini e attrito. Anche questi sistemi di resistenza funzionano, ma alla fine i feltrini dovranno essere sostituiti.

Indipendentemente dal tipo di resistenza utilizzata da una bici, puoi vedere come è necessario il volano per crearla.

Anche se non puoi vederli su biciclette reclinate e verticali, i volani sono ancora lì. La maggior parte delle ellittiche domestiche utilizza anche volani ponderati e questi sistemi di solito funzionano in modo molto simile alle cyclette.

Oh, praticamente qualsiasi volano che vedi ora sarà ponderato perimetrale, il che significa che la maggior parte del peso è posizionato all’esterno del disco.

I marketer amano affermare che la loro bici ha volani ponderati perimetrali, ma non lo è.

Ok, sappiamo tutti cosa sono i volani e perché sono importanti per il funzionamento delle nostre cyclette. Ora è il momento di passare alle cose buone.

Volani Pesanti Vs Leggeri

Quando si esamina una cyclette, la maggior parte delle persone inizia guardando il peso del volano. E questo perché il volano è direttamente correlato a fornire la resistenza e la sensazione della bici.

Per sensazione, intendo la morbidezza o la fluidità della sua azione del pedale.

La bici offre un’azione del pedale continua e regolare o si sente instabile o scomoda da pedalare? La risposta a questo è in gran parte basata sul volano.

Per ottenere una guida fluida, il volano deve aumentare lo slancio mentre pedali. Questo slancio aiuta i pedali a continuare a muoversi durante la pedalata, eliminando eventuali spazi o pause indesiderate tra le pedalate.

In generale, maggiore è lo slancio del tuo volano, più fluida sarà la tua corsa.

Ci sono 2 scuole di pensiero quando si tratta del modo migliore per costruire questo slancio: più pesante è meglio o più leggero è meglio. Parliamo di ciascuno.

Volani Pesanti

Le cyclette da casa tendono ad aumentare lo slancio del volano aggiungendo più peso. Un volano più pesante richiede più energia iniziale per farlo muovere, ma una volta che si muove, vuole continuare a muoversi più a lungo.

Le persone che cercano di imitare la sensazione di guidare all’aperto di solito preferiscono i volani più pesanti perché richiedono più energia per iniziare da una partenza a freddo, proprio come una vera bici da strada.

Immagina di andare in bicicletta fuori. Devi spingere più forte finché non inizia a muoversi. Una volta che inizi a rotolare, diventa più facile pedalare (a meno che tu non stia andando in salita ovviamente).

Questo è ciò che imita un volano pesante.

La maggior parte delle cyclette sono state progettate per utilizzare volani pesanti. Ha senso, quindi, che il volano più potente ti dia la guida più fluida.

Beh, non proprio, alla fine si sarebbe arrivati al punto in cui quella dannata cosa era troppo pesante per muoversi in primo luogo.

Personalmente, considero pesante qualsiasi volano oltre i 9 kg. Qui è dove puoi tracciare una linea e dire che qualsiasi cosa più di 9 kg è troppo pesante per fare il lavoro.

Detto questo, molte bici in questi giorni, in particolare le spin bike, stanno uscendo con 30 volani da 18 kg. Alcuni arrivano anche a 23 kg.

Questa bici a volano pesante sarà in grado di aumentare lo slancio mentre pedali, il che renderà la guida fluida.

Ovviamente, quando quel pesante volano si muove, sarà anche più difficile rallentarlo (qualcosa da tenere a mente se hai le articolazioni doloranti).

Ha senso che i volani pesanti siano preferiti quando si tratta di costruire slancio e volani. Il peso extra crea slancio che mantiene quei pedali in movimento senza intoppi.

Qual è il problema con biciclette di lusso come la Keizer M3i, nota per il suo volano da 4 kg?

Volani Leggeri

Ci sono alcuni produttori che stanno producendo incredibili spin bike che funzionano senza intoppi utilizzando un leggero volano.

L’esempio più noto è Keizer e il suo M3i, ma anche altri stanno cercando di emulare ciò che Keizer ha imparato (come Sunny con il loro SF-1709).

Il successo di un volano leggero è determinato dalla sua velocità.

Credo di aver detto che hai 2 opzioni per aumentare lo slancio della rotazione del volano: puoi renderlo più pesante o farlo girare più velocemente.

Aumentare la velocità di rotazione del volano aumenterà anche la quantità di slancio che costruisce, il che creerà quel movimento di pedalata fluido che stiamo cercando da una bici di qualità.

Keiser: Credo di aver letto da qualche parte che il volano gira 11 volte per pedalata completa. È follemente veloce.

Keizer è stata in grado di creare questo sistema di volano veloce attraverso il design dei suoi ingranaggi che produce un rapporto di trasmissione così elevato. Questo volano è estremamente veloce e non sarebbe stato possibile se fosse stato troppo pesante.

I volani più leggeri richiedono meno energia per l’avvio e l’arresto rispetto a quelli pesanti. È ottimo per le ginocchia sensibili o le articolazioni doloranti, ma potrebbe non essere liscio come una bici da strada.

Una bici che utilizza un leggero sistema di volano per creare una guida confortevole può essere molto divertente. Tuttavia, tutto si riduce alla velocità con cui gira il volano.

Questo mi porta a un punto importante: solo perché una bici è leggera non significa che sia ottimizzata per velocità del volano più elevate.

Molte cyclette sono progettate allo stesso modo dei modelli con volano pesante ma hanno volani leggeri.

Queste bici non forniranno la stessa sensazione di una bici Keizer che utilizza un volano leggero.

Ciò significa che alcune bici hanno un volano più leggero per risparmiare denaro, mentre altre lo usano per uno scopo.

Pensieri Finali

Ok, le cyclette sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. Tutte le cyclette utilizzano un tipo di volano e possono essere pesanti o leggere.

Ottimo, ma quale è meglio?

Mi piacerebbe darti una risposta diretta, ma tutto dipende da cosa stai cercando.

Qualcosa che dovresti tenere a mente è che la maggior parte delle cyclette da casa sono progettate con un sistema che trarrebbe vantaggio da un volano più pesante.

Keizer è una chiara eccezione perché hanno un design del volano leggero che funziona alla grande. E ci sono altri marchi là fuori che cercano di copiare il loro successo.

Ma affinché un volano leggero funzioni così come uno pesante, deve girare molto più velocemente: se la bici non è progettata per far muovere quel volano abbastanza velocemente, l’esperienza di allenamento risultante ne risentirà.

Un volano pesante è solitamente più conveniente.

Keizer è fantastico, ma costa k.

Quindi, se stai lavorando con un budget più ristretto, ti consiglio di utilizzare un sistema a volano pesante.

Se stai cercando una spin bike, ma hai a che fare con l’artrite alle ginocchia, potresti stare meglio con un volano leggero che non richiede tanto sforzo per l’avvio e l’arresto (i volani leggeri tendono ad essere un po’ meno stridenti sulle articolazioni come bene).

So che in questo articolo mi sono riferito molto alle spin bike, questo perché il peso del volano è solitamente associato maggiormente a queste bici progettate per allenamenti ad alta intensità.

Ma anche il peso del volano è una considerazione importante per le bici verticali e reclinate, soprattutto se stai cercando una bici in grado di fornire un allenamento più faticoso.

Simile alle spin bike, è probabile che le bici verticali o reclinate con volani più leggeri siano più costose. La verità è che l’aumento del peso del volano fornirà corse più fluide.

Ok, mi sento come se stessi iniziando a divagare un po’ qui, quindi penso che sia tempo per me di riassumere le cose:

Quando si tratta di peso del volano, penso che più pesante sia la strada da percorrere per la maggior parte di noi. Una bici con un volano minimo di 9 kg fornirà una guida fluida. Queste bici sono più convenienti delle bici avanzate con un volano più leggero.

Va bene, questo è tutto ciò che ho per ora. Non è chiaro come il fango, ma dipende dalle preferenze personali.