Pressione Pneumatici Bici Da 51 Cm La Guida Completa

Se stai guardando a quale pressione dovrebbero essere i tuoi pneumatici per bici da 51 cm, allora c’è una risposta semplice e una più complessa. Il primo semplice:

Un PSI da 30 a 50 sarebbe una buona scelta per pneumatici da 51 cm. Il PSI ottimale dipenderebbe dal terreno e dal tipo di guida, nonché dai suggerimenti del produttore.

In questo articolo, esaminerò tutto ciò che devi sapere sulla pressione dei pneumatici della bici per la tua bici da 51 cm, in particolare i seguenti fattori:

  • Il tipo di terreno su cui andrai in bicicletta
  • Il tuo peso
  • I suggerimenti dei produttori
  • Temperatura
  • Frequenza di guida

Pressione Dei Pneumatici Le Basi

Le pressioni dei pneumatici esistono per assicurarsi che la tua bici rotoli senza intoppi e rapidamente evitando il maggior numero possibile di forature.

Per le strade strette, la pressione ideale sarebbe compresa tra 80 e 130 PSI. Le gomme da montagna, d’altra parte, richiedono da 25 a 35 PSI. Inoltre, gli pneumatici ibridi si attestano a un comfort compreso tra 40 e 70 PSI.

Detto questo, la maggior parte dei pneumatici verrà fornita con un intervallo o una pressione consigliati per la pressione dei pneumatici. Questi esistono per ridurre al minimo l’usura ma non sono necessariamente efficienti.

Inoltre, ci sono alcuni rari casi in cui la pressione consigliata non è indicata. Dovresti quindi spingere il tuo pneumatico finché non è fermo, ma non troppo schiacciato.

Per maggiori informazioni sui diversi tipi di biciclette, puoi continuare a leggere:

Mountain Bike Da 51 Cm

Le mountain bike da 51 cm sarebbero progettate per volare su terreni accidentati e sconnessi. Se hai troppa aria nelle gomme, sperimenterai troppo rimbalzo.

Quindi, la pressione ideale dei pneumatici per mountain bike abbasserebbe le pressioni per un maggiore assorbimento degli urti e trazione.

Per la maggior parte delle mountain bike da 51 cm, la pressione consigliata dovrebbe essere compresa tra 30 e 50 PSI. Questa pressione è un buon compromesso tra la pressione dei pneumatici su strada (circa 50 PSI) e la pressione di guida fuoristrada (circa 30 PSI).

Perché La Pressione Dei Pneumatici è Importante?

Come discusso in precedenza, la pressione dei pneumatici può avere due impatti sostanziali sulle prestazioni della tua bici. Questi sono grip e resistenza al rotolamento. Ecco maggiori dettagli:

Resistenza Al Rotolamento

L’attrito tra una superficie o uno pneumatico e il suolo è chiamato resistenza al rotolamento. L’attrito tra una superficie e uno pneumatico aumenta con l’aumentare della resistenza al movimento e al contatto con il suolo.

Se il tuo pneumatico è sgonfio, può causare un contatto eccessivo con la superficie. Provocherà un’eccessiva resistenza al rotolamento.

Potresti essere sorpreso di apprendere che uno pneumatico gonfiato eccessivamente può anche aumentare la resistenza al rotolamento.

Questo perché troppa aria fa sì che il tuo pneumatico diventi troppo elastico, piuttosto che incoraggiare un viaggio più fluido.

Livelli Di Presa

I livelli di aderenza sono determinati dalla quantità di contatto che uno pneumatico crea con una superficie. Garantisce che gli pneumatici siano conformi al percorso su cui stanno rotolando.

Questo livello di presa aumenterebbe con un maggiore contatto.

Di conseguenza, se il pneumatico è troppo gonfio, rimbalza sulla superficie o rotola solo sulla fascia centrale.

Si consiglia una mountain bike da 51 cm con un diametro del pneumatico di 51 cm per avere una pressione di 30-50 PSI. Questo dipenderà dal tipo e dall’importo che stai facendo.

Fattori Che Influenzano La Pressione Dei Pneumatici

Quando si tratta di pressione dei pneumatici, niente è davvero così semplice come sembra. Anche se ho già indicato alcuni aspetti su cui riflettere, c’è ancora molto che vale la pena considerare.

I seguenti fattori possono influenzare la pressione dei pneumatici.

Temperatura

Sebbene questo non sia un fatto comune, influisce sulla pressione dell’aria. In particolare, la fisica spiega che l’aumento della temperatura porta a pressioni più elevate.

Se stai navigando lungo le spiagge di Miami in estate, sentirai più pressione di qualcuno che va in bicicletta attraverso l’Alaska in inverno.

Allo stesso modo, una rapida decelerazione può generare attrito che aumenta anche la temperatura. Questo ha un periodo di raffreddamento più veloce, ma è comunque importante essere consapevoli.

Il Peso

Dovresti sapere che più peso si traduce in più pressione. Quindi, se hai intenzione di andare in tour o in crociera, devi tenere conto del carico.

Per la stessa qualità di guida, i ciclisti più pesanti utilizzeranno un PSI più alto. Un carico di 91 kg richiederebbe 20 PSI in più rispetto a un carico di 73 kg.

Nonostante questo, non c’è modo di conoscere la differenza PSI. La tua unica opzione è sperimentare ciò che hai.

Puoi giocare con la pressione per capire cosa è meglio per te. Dovresti anche tenere presente che le gomme posteriori tendono a sostenere la maggior parte del carico, quindi dovresti adattarti di conseguenza.

Frequenza Di Guida

Una domanda comune tra i principianti è quanto spesso dovresti gonfiare le gomme.

Bene, per cominciare, questo dipende dalla tua tecnica e dal tuo stile di guida.

Se sei un ciclista spietato, potrebbe essere necessario estrarre la pompa ogni pochi giorni. Per i motociclisti più gentili, avrebbero bisogno di gonfiare le gomme solo una o due volte al mese.

Se la bicicletta viene lasciata in deposito per mesi tra un utilizzo e l’altro, potrebbe non essere necessario gonfiare troppo le gomme. L’aria di solito fuoriesce comunque a una velocità terribilmente lenta.

È meglio controllare le gomme prima di partire. Gonfia le gomme finché non sono rigide.

Sovrainflazione O Sottoinflazione

È altrettanto importante bilanciare la pressione dei pneumatici. Non gonfiare le gomme troppo in alto. Ciò aumenta la possibilità di danneggiare il tubo.

Allo stesso modo, non dovresti nemmeno sgonfiare, poiché la bassa pressione incoraggia i pizzichi. Pneumatici sgonfi possono causare questo problema.

Il tubo viene schiacciato dal cerchione e dal pneumatico. Ciò può causare la foratura del pneumatico o addirittura danneggiare il cerchio.

Inoltre, le gomme a terra ti rallenterebbero e aumenterebbero la resistenza al rotolamento, quindi non sono davvero le più efficaci.

Diversi problemi possono essere causati dal gonfiaggio eccessivo o insufficiente

Che Ne Dici Di Biciclette Da 51 Cm E Altri Fattori?

I pneumatici da 51 cm possono essere considerati gli stessi di qualsiasi altro pneumatico. Tutti i pneumatici da 51 cm possono essere considerati uguali a qualsiasi altro pneumatico.

Il modo migliore per garantire la giusta pressione dei pneumatici è semplicemente controllare il numero sul pneumatico. Questa è la pressione dei pneumatici consigliata, come ho detto prima.

Indipendentemente dalle dimensioni, dalla forma o dal tipo, è sempre fondamentale disporre di pneumatici all’interno di questa gamma progettata. Sono la scommessa più sicura quando si ha a che fare con tipi di pneumatici sconosciuti.

Dovresti lavorare extra se l’intervallo non fosse visibile o rimosso.

In queste situazioni, consiglio di provare cose diverse. Per stabilità e percorrenza in curva, è possibile aumentare la rigidità del pneumatico per evitare schiacciamenti.

C’è un limite logico per le pressioni in ogni tipo di pneumatico. Per pneumatici da 51 cm, è 60 PSI, con 80 PSI come limite massimo.

Alcune persone potrebbero considerare 50 PSI come un’opzione perfetta. Ma questa è solo una questione di gusti.

Alcune persone vogliono uno stile di mountain bike più efficiente, confortevole o durevole. Altri stili di guida possono essere appropriati per diverse situazioni.

Modificare La Pressione Dei Pneumatici Per Condizioni Di Bagnato

Le condizioni di bagnato presentano regolazioni uniche per molti motociclisti. In condizioni di bagnato, non è sicuro utilizzare la normale pressione dell’aria. Pertanto, i ciclisti tendono ad abbassare la pressione dei pneumatici.

Detto questo, questo non è davvero necessario, soprattutto se hai la corretta pressione iniziale dei pneumatici.

Ma se decidi di abbassare la pressione dei pneumatici, non consiglio di farlo di più di 2 PSI. Diminuzioni significative della pressione potrebbero far contorcere il tuo pneumatico, il che si traduce in instabilità su sentieri o strade.

Tipi Di Pompe

Sarebbe opportuno parlare dei diversi tipi di pompe che potresti utilizzare, poiché stiamo parlando di pressione dei pneumatici.

Esistono due tipi di pompe per bici: pompe da pavimento o pompe a mano. Di seguito sono riportati i dettagli su ciascuno.

Pompe A Mano

Le pompe a mano sono la scelta migliore per i ciclisti entusiasti che sono disposti a fare un lavoro extra durante la guida.

Sono facili da trasportare, anche se non si spostano così velocemente e richiedono più lavoro.

Puoi sempre avere una pompa a mano su di te. Sono particolarmente ideali per i kit di riparazione delle forature durante i viaggi in bicicletta a lunga distanza.

Pompe Da Pavimento

D’altra parte, le pompe da pavimento sono la mia raccomandazione. Sono preferiti da tutti i professionisti perché sono più facili da attaccare e pompare.

Alcuni pneumatici potrebbero essere dotati di indicatori. Questi misuratori sarebbero in grado di sostituire una pompa con una autonoma. Non dovrai indovinare se il tuo pneumatico ha una pressione funzionante.

Tuttavia, alcuni esperti sono ancora un po’ diffidenti nei confronti delle pompe da pavimento con manometri.

Questo di solito è dovuto al fatto che questi indicatori sono sensibili e possono spostarsi fino a 10 PSI.

Ma, il lato positivo è che puoi sempre considerare la differenza tra imprecisioni coerenti e adattarti di conseguenza.

Se ritieni che questi calcoli siano estenuanti, potresti prendere in considerazione l’utilizzo di un compressore d’aria presso la tua stazione di servizio locale.

Ma, poiché questi sono pensati per le auto, tendono ad essere meno precisi e a gonfiare eccessivamente le gomme. Una piccola pompa è un ottimo investimento se sei seriamente intenzionato a guidare.

E, se non riesci a mettere le mani su qualche opzione ecologica, puoi optare per gonfiaggi di anidride carbonica come alternativa conveniente.

Controlli Regolari

Di tanto in tanto i pneumatici continueranno a perdere aria, anche se sono adeguatamente impostati per pneumatici in butile o tubeless. La perdita sarebbe molto meno comune se le gomme fossero adeguatamente impostate per pneumatici butilici o tubeless.

Ma non saranno mai fermati in modo permanente.

Sia che si parli di pochi PSI a settimana o di cambiamenti drammatici durante la notte, l’aria fuoriesce sempre in momenti casuali e per vari motivi.

Il tasso di ammortamento può aumentare, ad esempio, a causa delle temperature più basse e dell’aumento della pressione.

Alcuni modelli prevedono addirittura un calo del 2% della temperatura Fahrenheit ogni 10 gradi.

Se vuoi assicurarti che le tue gomme siano alla giusta pressione per il tuo stile di guida, ti consiglio di controllare la pressione delle gomme ogni tanto.

Potresti controllarlo prima di ogni corsa, o forse preferisci una volta alla settimana.

È importante ricordare che la pressione dei pneumatici sarà influenzata dal tempo.

Pensieri Finali

Le bici da 51 cm sono ancora relativamente nuove. Molte persone devono ancora trovare la giusta gamma di pneumatici da 51 cm per ogni tipo di bicicletta da 51 cm.

Di conseguenza, la mia raccomandazione per trovare la pressione perfetta è di giocare e sperimentare con pressioni multiple.

Dovresti regolare a seconda delle condizioni della strada, del tipo di bicicletta e del peso. I ciclisti su strada preferiscono utilizzare distribuzioni di pressione pesanti posteriori.

Tuttavia, alcune persone lo fanno funzionare con a

La linea di fondo è che la pressione dei pneumatici è unica e personale per ogni individuo. Non esiste un PSI perfetto, purché rientri nell’intervallo di pressione dei pneumatici consigliato.

Puoi scoprire la pressione dell’aria per il tuo pneumatico da bicicletta da 51 cm uscendo da solo. Buon divertimento e buona fortuna!

Sin da quando era un giovane, Martin ha guidato tutti i tipi di bici su percorsi diversi. Martin una volta ha attraversato la Francia su una bici ibrida ed è caduto in un canale. Scrive di tutto ciò che ha a che fare con il ciclismo sul nostro sito. Puoi saperne di più su di lui su bicycle2work.com/about-martin-williams/