Merida Big Nine 400 - Una Perfetta MTB 1x12 Entry-level

La geometria e la struttura del Big Nine 400 sono più adatte per l’XC, ma può affrontare anche alcuni percorsi di media difficoltà.

La mountain bike MeridaBig Nine 400 è l’ideale per i principianti e gli esploratori esperti di trail. Dotato delle ultime tecnologie di noti marchi di componenti , c’è molto da offrire a un prezzo accessibile.

La Big Nine 2022 è una bici che fa appello a coloro che vogliono uscire sui sentieri e non stanno cercando di sacrificare la qualità, ma sono comunque alla ricerca di un’opzione conveniente.

  • È fantastico per la mountain bike ricreativa?
  • Ti fa risaltare?
    Se sei un mountain biker principiante e stai cercando di entrare nel mondo delle trasmissioni one by (1x) , allora sì.

Sebbene sia al prezzo più basso per trovare una MTB decente con una trasmissione 1x, è una trasmissione solida che ha più che sufficienti in termini di capacità per i ciclisti ricreativi.

Recensore

  • 15 cm5 cm
  • 77 kg
  • Età: 31
  • 4 MTB di proprietà
  • Esperienza MTB: 10 anni nel tempo libero, 5 anni nel motociclismo Enduro

Componenti indispensabili su una buona mountain bike contro Merida Big Nine 400:

+ Forcella Affix
+ Trasmissione a 128 velocità
+ Ruote da 70 cm o 74 cm
+ Passaggio cavi interno
+ Freni idraulici
180mm anteriore, rotore 160mm posteriore

Manca

Montante per sedili
telescopici Ruote ad asse passante
Ruote e pneumatici TLR

Recensione Merida Big Nine 400

Professionisti

  • Prezzo abbordabile MSRP
  • Trasmissione 112 (10-50T). Facilmente azionabile con il pollice destro
  • Bellissime finiture opache e lucide su telaio e ruote esteticamente gradevoli
  • Forcella con aria/bobina. Blocco remoto, regolazione dell’estensione e della compressione
  • Ruote da 29 pollici con pneumatici Maxxis Ikon da 6 cm
  • Peso: ca 14 kg (13,5 kg)

CONTRO

  • I mozzi a sgancio rapido non sono i migliori per il trail riding pesante.
    Ma ottimo per accendere e spegnere in modo facile e veloce.
  • SRAM SX Eagle, la classe di fascia più bassa nella gerarchia SRAM, potrebbe aver bisogno di regolazioni più frequenti.
    Shimano Deore è un’alternativa migliore.
  • Le ruote sono più adatte per sentieri leggeri, piuttosto che rocce e radici. C’è una notevole flessibilità del telaio grazie a ruote e raggi più morbidi.
    Questo può essere compensato dalla pressione dei pneumatici ed evitando percorsi ad alto impatto.

La finitura opaca con linee grigie e bianche sta benissimo con la trasmissione nera completamente nera. Due pollici in su!

Questa bici da XC 29er è una macchina dall’aspetto fantastico. Aggiunti alcuni extra essenziali di cui avrebbero bisogno sul tubo di scorta da pista (legato con cerniera sul tubo superiore), parafango, doppi supporti per bottiglia d’acqua e una pompa.

Sospensioni E Pneumatici

Precarico e regolazione della pressione Forcella SR Suntour XCR32, pneumatici Maxxis Ikon XC292.2

Qualsiasi mountain bike, in particolare una hardtail, ha una sospensione anteriore significativa.

Fortunatamente, il Big Nine 400 è dotato di una forcella aria/molla, un aggiornamento rispetto alle forcelle elicoidali pesanti più economiche. È inoltre dotato di un blocco remoto che può essere facilmente regolato dal manubrio. Per personalizzare la corsa, puoi regolare l’estensione in base al tuo peso corporeo o alle tue preferenze di guida.

Se desideri conoscere l’impostazione ottimale della pressione per la forcella, consulta il manuale del proprietario dell’SR Suntour XC-R.

Forcella SR Suntour XCR32

  • Aria/primavera
  • Corsa 100 mm
  • Blocco remoto
  • Regolazioni al precarico

Un aspetto negativo Il mozzo a sgancio rapido non è particolarmente adatto per le discese pesanti, ma può gestire alcuni percorsi impegnativi.
Bene del male Lo sgancio rapido è un comodo per rimuovere la ruota quando si trasporta la bici all’interno dell’auto o su un portapacchi posteriore.

Molla pneumatica (sinistra) e precaricatore bobina (destra).

Pneumatici Maxxis Ikon

Gli pneumatici Maxxis Inkon sono un’eccellente coppia di pneumatici per terreni intermedi e sono spesso la scelta ideale quando il trail riding intermedio può comportare sabbia soffice o radici aspre. Puoi persino scendere le scale di 20 gradini senza sentire nulla di indisciplinato dalle ruote.

È ottimo sia per l’uso urbano che su ghiaia.

Pressione pneumatici consigliata:

Se sei un ciclista più leggero (68 kg), puoi scendere a 20 psi come raccomandato dal fianco.

20PSI Trail riding
25 PSI Ideale per ciclisti tra 180-100 kg
30PSI Ideale per ciclisti pesanti o per ciclisti che preferiscono terreni pianeggianti.

La mano destra può azionare le leve del cambio e il blocco remoto delle sospensioni. Il campanello della bici, sebbene possa non essere visivamente accattivante, può rivelarsi uno strumento molto utile sui sentieri o nelle città dove potrebbero essercene altri.

Deragliatore SRAM SX Eagle

Oltre alla forcella, è la trasmissione che fa o rompe una mountain bike. Il Big Nine 400 ha una trasmissione 1x, che è una buona opzione e il principale punto di forza. Questo rapporto di trasmissione è ideale per tratti tecnici, salite ripide e tratti a scorrimento veloce.

*Il Big Nine 400 nella foto è equipaggiato di serie con trasmissione SRAM SX Eagle. La bici originale viene fornita con il deragliatore Shimano Shadow+ e la cassetta ShimanoDeore .

Pedali

Se sei abituato a pedali flat più piccoli, i pedali VP di serie potrebbero essere troppo piccoli. I pedali VP sono abbastanza buoni per l’uso ricreativo, ma potresti avere difficoltà per la presa sui salti o sui percorsi più tecnici.

Se preferisci i pedali a clip ai pedali piatti, i pedali piccoli saranno un’ottima scelta. La dimensione più piccola del pedale è spesso migliore per angoli acuti e giardini rocciosi perché è possibile ridurre il rischio di urto del pedale.

41 cm contro 74 cm

La vernice e le rifiniture sono impeccabili. Un’opzione a sgancio rapido è ottima per i ciclisti principianti, ma se stai cercando una macchina da pista per impieghi gravosi, è meglio cercare una configurazione diversa con ruote ad asse passante. Il rotore anteriore è di 180 mm.

È rigido, ma è ottimo per i percorsi tecnici.

Big Nine 400 Specifiche Complete

Angolo del tubo sterzo: 70
Angolo del tubo sella: 73
Lunghezza foderi orizzontali: 440 mm

TELAIO BIG.NINE TF 6061 Lega
TELAIO MISURE S, M, L., XL. XXL

COLORE : NERO OPACO (ARGENTO/BIANCO), (MARRONE SCURO/BLU)
FORCELLA Suntour XCR 32 RL-R
FRENI Shimano MT-200
ROTORI Shimano RT10
LEVA FRENO Shimano MT-200
PNEUMATICI Maxxis Ikon 6 cm

SERIE STERZO MERIDA M4455
MANUBRIO MERIDA Expert CC
ATTACCO MANUBRIO MERIDA Comp CC
GRIP MERIDA Comp EC

DERAGLIATORE (R) Shimano Deore Shadow+
COMANDI (L) N/A / (R) Shimano Deore

SELLA POS MERIDA Comp CC
MORSETTO SELLA MERIDA Comp QR
SELLA MERIDA Comp CC

PEDALE Flat
CHAIN KMC X10
CHAINWHEEL FSA Alpha Drive 1x
FREEWHEEL Sunrace CSS2 FRENAGGIO
INFERIORE ANTERIORE FSA Catridge

Guarnitura cava

MOZZI Shimano TX505 CERCHIO
MERIDA Comp CC
RAGGI Inossidabili neri

Consigli Per Le Taglie Merida Big Nine

XS < 13 cm10 cm / <163 cm
S 13 cm5 cm 13 cm20 cm / 157 173 cm
M 13 cm20 cm 6 / 173 183 cm
L 13 cm25 cm 15 cm8 cm / 178 191 cm
XL 15 cm5 cm 15 cm13 cm / 188 196 cm
XXL 15 cm10 cm + / 193 cm+

Domande Frequenti

Il Merida Big Nine 400 è troppo caro?

Vale sicuramente la pena. È un ottimo acquisto rispetto ad altre MTB della gamma to. Ciò è dovuto alla trasmissione 112 e ai freni a disco idraulici. Questi sono rari su biciclette a questo prezzo.

Durerà?

Merida è un noto marchio di biciclette e la Big Nine 400 rientra nella fascia di prezzo entry/medio. Gli utenti ricreativi non devono preoccuparsi della geometria, poiché le modifiche più avanzate sono più comuni sulle mountain bike più da corsa e di fascia alta.

Cosa dovrei aggiornare su di esso?

La cosa buona della Merida Big Nine 400 è che è ottima sia per la guida ricreativa che per gli eventi XC. Per quanto ci piacerebbe trovare qualcosa da aggiornare, non c’è davvero nulla da cambiare su ciò per cui è stato originariamente costruito.

Una bicicletta con reggisella telescopico è un’ottima opzione se vuoi migliorare le tue capacità di guida.

Se ti piacerebbe fare un po ‘di trail riding pesante, sono le ruote che hanno bisogno di un miglioramento del loro gioco.

Trova il rivenditore Merida più vicino a te.

Alternative a Merida Big Nine 4000

Se stai cercando una bici XC pronta per il trail per la competizione, dovresti aggiungere qualcosa per ottenere una bici di livello successivo con ruote e forcella passanti e un reggisella telescopico.

Ecco alcuni esempi:

È pronto per il sentiero?

Ideale per l’XC, la Big Nine 400 è un’ottima bici su cui provare alcuni percorsi tecnici. Questa bici è in grado di essere utilizzata per la guida tecnica, a condizione che tu abbia la giusta pressione dei pneumatici, adattamento della bici e impostazioni della forcella. Si comporta bene e offre una guida super confortevole anche su terreni molto impegnativi.

Il deragliatore non è adatto per gare dove ti aspetteresti che le marce vengano cambiate il più velocemente e senza intoppi possibile. Tuttavia, è ottimo per scopi di esplorazione e formazione ricreativa. Più costoso è il deragliatore della bici, avrà bisogno di una messa a punto.

Ideale per trail e XC, la gamma a 12 velocità 11-50t fa miracoli su salite ripide. Ci sono molte opzioni per il rapporto di trasmissione inferiore. Il pignone più alto con 10 denti è standard tra le mountain bike di fascia alta.