Bici Da Triathlon Vs Bici Da Strada. Spiegazione Delle Maggiori Differenze

Le biciclette da triathlon sono un’innovazione relativamente moderna nel ciclismo, arrivata sulla scena alla fine degli anni ’80, quando Ralph Ray e Dan Empfield svilupparono il primo modello.

Il design della tri bike ha permesso ai motociclisti di raggiungere la posizione più aerodinamica possibile, riducendo la resistenza aerodinamica e aumentando la velocità che è possibile raggiungere da una specifica potenza erogata . Inoltre, ha aiutato i triatleti a utilizzare diversi gruppi muscolari. La loro schiacciante popolarità nel triathlon e nelle prove a cronometro è una testimonianza di questa superiorità.

Il confronto tra una bici da triathlon e una bici da strada è relativamente semplice in quanto sono solo alcune modifiche che forniscono la maggior parte della differenza alla loro funzionalità, soprattutto rispetto alle moderne bici da strada aerodinamiche.

Questo articolo parlerà dei punti di forza e di debolezza di una bici da triathlon rispetto a una bici da strada, i vari componenti e le caratteristiche del design, oltre a rispondere ad alcune domande frequenti.

A Cosa Servono Le Bici Da Corsa E Il Triathlon?

La scelta tra una bici da strada e una bici da triciclo non è complicata. Le biciclette da triathlon sono macchine specializzate per triatleti competitivi o cronometristi. Le bici da strada sono molto più versatili e possono fare qualsiasi cosa su strade asfaltate o ghiaia leggera, il che è meglio per il ciclista medio.

Biciclette Da Triathlon

Queste biciclette possono essere utilizzate per gare a cronometro e triathlon. Ci sono due differenze principali tra bici da strada e bici da triciclo: ogni parte di una bici è ottimizzata per l’aerodinamica e posizioni di guida in avanti e in basso che mettono in evidenza i gruppi muscolari che non vengono utilizzati per la corsa (una gara di triathlon segue il ciclo).

Le modifiche includono la forma dei tubi, angoli del telaio più ripidi, una posizione della sella più alta e più avanzata e un abitacolo completamente diverso. Ci sono anche modifiche al set di ruote e ai freni, nonché al cambio per ridurre la resistenza aerodinamica e garantire la posizione di guida più aerodinamica.

Questi cambiamenti hanno vantaggi significativi e ripetibili. Quando i percorsi non sono troppo tecnici o collinari, i test scientifici nelle gallerie del vento hanno dimostrato che ci sono evidenti vantaggi nella corsa a cronometro e nello stile del triathlon.

Tuttavia, le bici da strada sono ancora considerate superiori per l’arrampicata ripida e la guida tecnica con molte curve. Questa superiorità è dovuta al fatto che le bici da triathlon sono più pesanti e più difficili da gestire: più la pendenza è ripida, minore è l’impatto dell’aerodinamica e più il peso diventa un fattore determinante.

Un altro aspetto negativo delle biciclette da triciclo è che sono più costose delle biciclette da strada. Sono meno adattabili, più difficili da mantenere per i principianti e non funzionano al di fuori della loro area. Inoltre, i ciclisti professionisti stanno sollevando preoccupazioni sulla sicurezza dell’allenamento in posizione TT su strade regolari a causa della visibilità limitata.

Bici Da Strada

Le bici da strada sono progettate per essere utilizzate su strada, non importa quanto sia ripido o tecnico il terreno. Di conseguenza, sono più versatili e comode, più facili da maneggiare e più leggere delle bici da triathlon di pari prezzo.

Sono disponibili tre stili distinti per le moderne bici da strada:

  • Arrampicata Queste bici sono leggere e versatili, progettate per salire rapidamente in salita e fare bene in tutti gli aspetti della guida su strada.
  • Aerodinamica Una bicicletta da triathlon che è più aerodinamica e ha una geometria più aggressiva. È leggermente più pesante delle bici da arrampicata su strada.
  • Endurance Progettata per il comfort sulle lunghe distanze, questa bici da corsa endurance ha la massima versatilità. Per una posizione di guida più rilassata e funzionalità aggiuntive come la micro-sospensione e il gioco degli pneumatici, la velocità viene sacrificata.

Tre posizioni distinte, ma molto comode, per la guida di bici da strada sono il massimo.

Oltre al manubrio, la geometria più lenta e il posizionamento verticale facilitano la manovrabilità anche nelle discese tecniche o nelle curve strette. Le bici da strada sono anche più economiche dei tricicli e più facili da regolare e mantenere.

Bici Da Triathlon Vs. Bici Da Strada: Le Principali Differenze

È meglio confrontare le biciclette da triathlon con le bici da strada scomponendo i singoli componenti e le caratteristiche del design. La scienza dietro ogni aspetto dell’aerodinamica è piuttosto complessa, quindi forniremo solo le basi qui.

Non ci sono molte differenze tra le bici da triathlon. Il design ottimale è ragionevolmente ben consolidato, con lievi miglioramenti apportati nel tempo. Le bici da strada, tuttavia, variano notevolmente, come accennato in precedenza.

Tuttavia, per questa sezione confronteremo una bici da strada da arrampicata standard con una bici da triciclo.

Design Del Telaio

I tubi su un telaio da triathlon sono completamente ottimizzati per il vantaggio aerodinamico al punto da aggiungere peso per farlo. Con il suo profilo sottile e la lunga lunghezza, il tubo è facile da riconoscere. Ciò riduce la resistenza e consente all’aria di fluire liberamente. Per ridurre ulteriormente la resistenza, ogni componente di un triciclo si integra perfettamente con il tubo.

Le bici da strada standard, d’altra parte, hanno tubi meno appariscenti e un’integrazione meno aggressiva. Di solito sono più rotondi o con una leggera forma aerodinamica. I telai da arrampicata sono leggeri e rigidi per fornire prestazioni ottimali in tutte le situazioni di guida su strada.

Geometria

La geometria del triathlon è molto diversa dalla geometria della strada. La geometria del triathlon ha un angolo del sedile più ripido, un tubo sterzo più corto e un passo più lungo. Inoltre, la posizione della sella è più avanzata, impostata sopra il movimento centrale per alleviare la pressione sui fianchi e sui muscoli posteriori della coscia.

Le modifiche di cui sopra alla geometria della bici da strada standard consentono ai ciclisti di assumere una posizione più aggressiva. Il busto è posizionato in avanti e basso rispetto al suolo, riducendo notevolmente la resistenza .

Questa posizione può essere scomoda durante i viaggi a lunga distanza, come i secoli. Crea anche problemi di visibilità e richiede di passare la mano agli megafoni in curva.

La geometria della bici da strada è più flessibile. Facilita il movimento facile e veloce tra diverse posizioni, uscendo comodamente dalla sella e un controllo molto maggiore sulla bici durante la navigazione su terreni tecnici. Gli angoli sono più lenti e il posizionamento è più verticale per raggiungere questo obiettivo.

Freni

Sia le bici da strada che le biciclette da triathlon sono disponibili nelle opzioni con freno a cerchio e a disco. I freni a cerchione da triathlon non funzionano bene rispetto ai tradizionali modelli di freni a V. Per migliorare l’aerodinamica, il meccanismo del freno a cerchione è stato integrato nel telaio. Ciò si traduce in meno controllo e più potenza .

I freni a disco, invece, funzionano allo stesso modo per entrambi i tipi di bici. Sebbene creino un po’ di resistenza aerodinamica in più, la potenza frenante e la modulazione migliorate ti permetteranno di guidare in sicurezza a velocità più elevate, specialmente in caso di pioggia, poiché sai che i tuoi freni funzioneranno sempre.

Inoltre, i freni a cerchione non funzionano bene sui cerchi in carbonio e aumentano l’usura delle ruote, a differenza dei freni a disco che non causano il deterioramento del cerchio.

Manubrio

L’abitacolo di una bici da triciclo è la caratteristica più distintiva. Mentre tutti conosciamo i manubri delle bici da strada e i loro cappucci e drop, una bici da triathlon utilizza una serie di barre megafoniche sulla base ed estensioni della barra aerodinamica con gomitiere sulla parte superiore .

Hai i cambi alla fine delle estensioni, poiché questa è la posizione che usi di più. I megafoni sono i punti in cui sono attaccati i freni e talvolta un set aggiuntivo di cambi chiamati cambi satellitari elettronici. Le parti regolabili di un cockpit da triathlon sono i cuscinetti e le estensioni, che molti ciclisti regoleranno continuamente alla ricerca della posizione perfetta.

Le estensioni a clip possono essere fissate alle bici da strada. Ciò ti consente di raggiungere la stessa posizione di una bici da triathlon dedicata senza gli svantaggi. Ad esempio, il divario di prestazioni tra un triciclo e una bici da strada con barre aerodinamiche è molto più piccolo. Puoi ottenere il vero affare accoppiando estensioni a clip e un design del telaio aerodinamico.

Ruote

Una ruota a disco TT posteriore migliora notevolmente l’aerodinamica.

Le ruote per bici da triciclo non sono molto diverse dalle ruote di fascia alta utilizzate nel gruppo professionistico. Tuttavia, i cerchi sono generalmente più profondi per migliorare l’aerodinamica, di solito tra 50 e 85 mm. Inoltre, molti triatleti utilizzeranno una ruota a disco posteriore quando le condizioni sono adatte. Il peso aggiunto di un disco solido senza raggi ne vale la pena.

Pneumatici

I ciclisti di triathlon tendono a preferire pneumatici da 25 mm al massimo. Questa larghezza è bilanciata tra resistenza al rotolamento e ribaltamento. Al contrario, i roadie usano 25 mm o più. La larghezza extra di uno pneumatico da 28 mm (comunemente utilizzato sulle bici da strada) aggiunge comfort e la capacità di mantenere lo slancio sulle strade più sconnesse grazie a un migliore assorbimento degli urti senza una notevole aggiunta di resistenza al rotolamento.

Ingranaggio

Le bici da strada hanno una gamma più ampia di marce per facilitare l’arrampicata.

Come accennato in precedenza, le biciclette da triathlon utilizzano uno o due set di leve del cambio, il set primario situato all’estremità delle estensioni e il secondo set, se utilizzato, sono sui megafoni. Le leve del cambio per bici da strada funzionano in modo simile, con leve (e talvolta pulsanti), attaccate ai cappucci del manubrio.

Molti triathlon hanno trasmissioni a doppia corona. Questo aiuta con l’arrampicata e diminuisce il salto tra le marce. Tuttavia, alcuni ciclisti preferiscono una trasmissione 1x su percorsi super piatti per ridurre al minimo peso, resistenza e complessità meccanica.

Poiché sono costruite per salire, scendere e sfrecciare su tratti pianeggianti, le bici da strada hanno una gamma più ampia di marce.

È molto simile al cambio di una bici da strada e di una bici da triathlon. La maggior parte dei ciclisti di triathlon sceglie una guarnitura standard da 53/39 t, poiché i percorsi sono prevalentemente piatti. Per percorsi con dislivello maggiore, i ciclisti possono passare a una compatta (52/36t) e una semi-compatta (50/34t). Allo stesso modo, i triatleti di alto livello che guidano su percorsi piatti a forma di frittella possono scegliere una corona ancora più grande da 54 t fino a 60 t per evitare di girare ad alta velocità.

Anche le cassette sulle bici da triciclo variano ma sono simili alle bici da strada standard, anche se i triatleti competitivi dovrebbero cambiare la loro configurazione in base al percorso. Ad esempio, una cassetta da 11-25 t è accettabile per percorsi pianeggianti, con l’ulteriore vantaggio di piccoli salti tra le marce. Le cassette per percorsi collinari hanno gamme più ampie come 11-28 t e 11-30 t. Per fortuna, è possibile cambiare le corone e le cassette sulla stessa bici.

È Possibile Trasformare Una Bici Da Strada In Una Bici Da Triathlon E Viceversa?

È relativamente semplice trasformare la tua bici in una bici da triathlon apportando alcune piccole modifiche. Allo stesso modo, puoi apportare un paio di modifiche alla tua bici da triathlon per renderla più pronta per la strada, sebbene questa direzione sia inefficace e costosa.

Via Al Triathlon

Puoi apportare quattro modifiche per una conversione da strada a triathlon che trasformerà completamente la tua aerodinamica e creerà una posizione molto più efficiente . Inoltre, se puoi scegliere una bici da strada aerodinamica fin dall’inizio, queste sono molto più vicine al design della bici da tri.

  1. Le estensioni dell’aerobar a clip consentono di essere più aggressivi e sostenibili delle gocce.
  • Scambia il reggisella con un modello più ripido per mettere la sella in avanti sul movimento centrale.
  • Per scendere sulle barre aerodinamiche, alza la sella e spostala lungo i binari.
  • Ridurre lo stelo il più possibile rimuovendo eventuali distanziatori.
  • Triathlon Su Strada

    La conversione da triathlon a strada è più complicata, costosa e meno efficace. Inoltre, la maggior parte delle biciclette da triciclo sono molto specializzate e non funzionerebbero bene come biciclette da strada. Pertanto, se possiedi già una bici da triathlon e non ne hai più bisogno, sarebbe meglio acquistare una bici da strada separata o vendere la bici da tri per acquistare una bici da strada.

    Tuttavia, lo stesso processo si applicherebbe se dovessi tentare la conversione.

    1. Per rendere l’abitacolo più verticale, aggiungi barre di caduta regolari e uno stelo più corto. Se ciò fosse possibile, significherebbe ricablare le leve dei freni e le leve del cambio.
    2. Puoi sostituire il reggisella con uno slacker se è compatibile.
    3. Posizionare la sella più indietro del solito.

    FAQ

    Una Bici Da Triciclo è Più Veloce Di Una Bici Da Strada?

    Sì, una bici da triciclo è più veloce di una bici da strada in quasi tutte le situazioni tranne che in salita ripida e guida molto tecnica. I guadagni di velocità sono così significativi su terreno pianeggiante e pendenze leggere che le bici sono universali nel massimo livello di competizione.

    Posso Guidare Un Triciclo Come Una Bici Da Strada?

    Sì, puoi usare una bici da triciclo come bici da strada. Tuttavia, non sarà così comodo, maneggevole o efficace durante la guida tecnica o l’arrampicata. Inoltre, le biciclette Tri sono altamente specializzate e sono difficili da modificare e regolare per renderle simili alle bici da strada.

    Vale La Pena Acquistare Tricicli?

    Se sei un triatleta, le tri bike valgono sicuramente l’investimento. Le biciclette da triciclo offrono un vantaggio aerodinamico rispetto alle biciclette da strada, che possono comportare un notevole risparmio di tempo sulle lunghe distanze. Sono tuttavia costosi e non adatti ad altre aree, quindi sono una scelta di lusso.

    Una Bici Da Strada Adatta Al Triathlon?

    Una bici da strada non è adatta per il triathlon. Le bici da strada non sono consigliate per i triathlon che prevedono una guida tecnica e un’arrampicata minima. Una bici da strada con una migliore maneggevolezza e un peso più leggero potrebbe essere una buona scelta per la guida tecnica in collina.

    Dovrei Allenarmi Su Una Bici Da Tri?

    Le gare di triathlon richiedono che ti alleni su un triciclo. Sebbene i vantaggi dell’allenamento su una bicicletta e un triciclo siano simili, è importante allenarsi su un triciclo per essere efficienti in posizioni aggressive.

    Le Bici Da Triathlon Sono Difficili Da Guidare?

    Le bici da triathlon non sono difficili da guidare, ma richiedono un po’ di pratica per abituarsi. La posizione di guida, la maneggevolezza, la frenata e il cambio sono diversi da una bici da strada, il che significa che devi abituarti. La posizione di guida aggressiva può anche essere stancante perché enfatizza altri muscoli.

    Le Bici Da Triathlon Vanno Bene Per Le Lunghe Distanze?

    Le biciclette da triathlon possono essere utilizzate per lunghe distanze, a condizione che non ci siano troppe arrampicate o guida tecnica. Ad esempio, i triathlon Ironman richiedono un giro in bicicletta di 112 miglia, che è meno impegnativo se puoi risparmiare energia attraverso una migliore aerodinamica. La posizione non è l’ideale, ma è veloce.

    Quanto Tempo Ci Vuole Per Abituarsi A Una Bici Da Tri?

    Non ci vuole un tempo specifico per imparare a guidare un triciclo. Dipende dall’individuo. Trascorri almeno una delle tue uscite di allenamento ogni settimana sulla tua bici da triciclo, incorporando l’arrampicata e la guida tecnica. La guida comoda su una bicicletta professionale richiederà meno tempo.

    Le Bici Da Triathlon Sono Dotate Di Freni?

    Sì, le bici da triathlon hanno i freni. Usano freni a cerchio o a disco, come le bici da strada. Tuttavia, i freni a cerchione sono nascosti nella forcella anteriore per migliorare l’aerodinamica, riducendo potenza e modulazione. Tuttavia, i freni a disco sono ugualmente efficaci, ma aggiungono resistenza alla bici.