Tuscany Trail, Un Giro Su Venti Ruote

Franzi Wernsing, nove ciclisti della Bombtrack Bicycle Co., affrontano insieme il Tuscany Trail. Tentano di affrontare lunghe giornate in sella, adattandosi anche a vari livelli di abilità. Continua a leggere per saperne di più sul suo viaggio per imparare a guidare insieme.

Italia. È caldo. É davvero caldo. In alto nel cielo, il sole di mezzogiorno brucia inesorabilmente. È il secondo giorno in cui ho percorso il Tuscany Trail con il resto dei 10 ciclisti del team Bombtrack Bicycle Co. e la mia bocca sembra imbottita di batuffoli di cotone.

C’è qualcosa che stiamo aspettando? Guardo nel gruppo. Siamo già da tempo in giro con le nostre bici a pieno carico nel mezzo di una tipica piazza cittadina toscana. La bellezza della zona è esaltata dai suoi edifici storici, dalle eleganti composizioni floreali alle finestre e dai piccoli caffè che offrono caffè espresso appena fatto e cibo tradizionale italiano. I neuroni del mio cervello stanno lampeggiando un segnale di avvertimento che non riesco a concentrarmi sull’arte perché è difficile per me concentrarmi. Tutti alzano la testa, mi guardano, e poi i loro occhi si spostano dall’uno all’altro. Matty chiede se stanno aspettando qualcosa, quindi scansiona di nuovo il gruppo per assicurarsi che nessuno si opponga.

Non vogliamo rischiare il sole di mezzogiorno trovando un posto ombreggiato o una fontana prima di andare avanti? Con mia sorpresa, le persone salgono immediatamente in bicicletta e iniziano a girovagare per la piazza. In mio soccorso, Marko esce dal gruppo e sfreccia in avanti, agitando le braccia a destra ea sinistra come un assistente di volo che indica la via più veloce per le uscite di emergenza. È possibile! grida. E come uno sciame di api, lo seguiamo. Marko non delude e cinque minuti dopo mi siedo su una fresca panca di pietra all’ombra, lasciando che l’acqua gelida mi scenda giù per la gola dolorosamente secca. Altri stanno risolvendo piccoli problemi alle loro biciclette mentre il resto del gruppo si sparpaglia per il parco. Altri sono sdraiati nell’erba soffice e sonnecchiano e alcuni, sorprendentemente, hanno ancora abbastanza energia per avventurarsi più in profondità negli stretti vicoli della città alla ricerca di un gelato.

Il gruppo è tornato in sella due ore dopo e ha proseguito insieme lungo il sentiero, che ora attraversa un’area inzuppata dalla luce solare dorata del pomeriggio. Mentre sfrecciavamo lungo la strada, sollevando nuvole di polvere con i nostri pneumatici, noi 10 formiamo una formazione apparentemente fortuita. È quasi come se ognuno fosse al proprio posto nel nostro gruppo.

RIUNITO

All’inizio dell’anno, quando Manuel di Bombtrack Bicycle Co. ha suggerito di percorrere insieme il Tuscany Trail con tutte le persone coinvolte nel marchio, ero entusiasta di poter raggiungere tutti gli altri ciclisti trascorrendo cinque giorni e cinque notti sotto i cieli toscani. Ho sempre voluto esplorare questo posto, ma Jona, la mia compagna, non era riuscita a farcela durante il nostro viaggio in Europa l’anno scorso. Abbiamo comunicato solo occasionalmente via e-mail per confermare le date di arrivo. A parte il fatto che abbiamo avuto solo cinque giorni per completare il percorso di 500 km da Massa, Scalo a Capalbio Scalo, la maggior parte delle persone ha dovuto tornare al lavoro. Eravamo anche tutti d’accordo sul fatto che volevamo trascorrere le notti sotto i cieli vasti nelle dolci colline toscane.

Arrivando a Massa un giorno prima di partire, c’è un profondo senso di gioia per il ricongiungimento con tutti. Dopo un giro di abbracci e alcuni abbracci sinceri, prendiamo l’abitudine di esaminarci l’equipaggiamento dell’altro e di prepararci per il prossimo viaggio. Considerando che ognuno di noi corridori del team proviene da un background diverso nel ciclismo, sono sbalordito dal fatto che la maggior parte di noi abbia fatto le valigie in modo abbastanza simile. Alcune cose finali vengono mescolate e riconsiderate prima che sia il momento di stendere i nostri materassini e provare a gestire un po’ di sonno, pieni di anticipazione per la nostra prossima avventura insieme.

GRANDE PARTENZA

L’alba è la prima cosa che vediamo quando ci svegliamo e il bar proprio accanto alla linea di partenza è già aperto. Tutti stanno cercando di ottenere la loro dose di caffeina. Sorpresa, sono stato piacevolmente sorpreso nel vedere che l’uomo in piedi dietro il bancone sembrava inalterato da tutte le persone che si sono radunate intorno al suo negozio. Cosa hanno ordinato tutti? mi chiede Giona. Finalmente è il mio turno, ma all’improvviso ho dimenticato cosa avrei dovuto ottenere. Sei espressi, un americano, e credo che Marc e Marko volessero il doppio. Manuel ha ordinato qualcosa? Mentre osservo il vecchio borbottare in tedesco, provo un lampo di impazienza. Ordino solo 10 espressi, non volendo più sforzare la sua diligenza. Nonostante abbia incasinato l’ordine del caffè di tutti, nessuno si lamenta mentre mi presento con il vassoio fuori.

Dopo aver finito i caffè e prima di fare la fila per la partenza, concordiamo di incontrarci per il pranzo a Lucca, 50 km lungo il sentiero. Questo accordo è un sollievo per me perché so che non riuscirò a tenere il passo con alcuni dei ritmi veloci del gruppo. Quando suona il segnale di partenza, circa 800 ciclisti si mettono in moto e non ci vuole molto e sono risucchiato dalla massa, perdendo di vista gli altri corridori del team Bombtrack. Giro con la folla per i primi 20 km, parlando con estranei e facendo nuove amicizie. Poi inizia la salita e la ripida pendenza mi coglie di sorpresa. Non avendo più aria nei polmoni per ulteriori conversazioni, spingo forte per raggiungere il primo punto più alto della via.

Non appena raggiungo la cima, il sudore inizia a gocciolarmi lungo il mento. Mi scorre anche lungo la maglietta. Il caldo soffocante di mezzogiorno si insinua lentamente tra le cime degli alberi. Una rapida occhiata al mio GPS mi dice che ho ancora qualche salita prima di raggiungere Lucca e che molto probabilmente non ci arriverò in tempo per pranzo. Vado nel panico, certo di essere l’ultimo e il più lento membro del gruppo ad arrivare. Quando finalmente arrivo, posso immaginare che tutti si infastidiscano. Con questo in mente, spingo più forte su per le salite finché non sento applaudire e applaudire. Sbatto le palpebre e vedo la maggior parte del gruppo rannicchiata sotto un albero. Proseguiamo insieme fino a Lucca, distante 13 km.

PRANZO A LUCCA

Eravamo affamati quando siamo arrivati a Lucca. Tuttavia, le strade erano piene di un’atmosfera molto assonnata. I ristoranti e i negozi sono quasi tutti chiusi e sembra che sia troppo tardi per il pranzo. Mentre i nostri stomaci ringhiano e iniziamo a sentirci frustrati, Jonas e Marc si separano silenziosamente dal gruppo e se ne vanno. Quando tornano pochi minuti dopo, con grande gioia di tutti, riferiscono di essere riusciti a trovare un piccolo ristorante non lontano che serve ancora cibo. Mentre tutti noi giriamo allegramente gli spaghetti dalle nostre forchette in bocca, discutiamo il piano e il percorso per il resto della giornata.

DINAMICHE DI GRUPPO

Decidiamo che sarebbe stato più divertente pedalare insieme per il resto della giornata. I corridori più veloci aspetteranno i più lenti ogni pochi chilometri. All’inizio sono scettico, ma piacevolmente sorpreso dal fatto che finisca per funzionare davvero bene. Jona e Marko sono spesso in testa alla fila, quindi sfruttano al massimo il tempo che devono aspettare cercando i migliori caffè espresso e gelaterie. Per la gioia di tutti, hanno già organizzato le birre e individuato un posto dove allestire il campo entro la fine della giornata.

Che sia la quantità di tempo necessaria per prendere decisioni congiunte o per aspettare l’un l’altro, guidare insieme come un grande gruppo potrebbe sembrare scoraggiante, ma in realtà può essere piuttosto gratificante. Mentre pedalavamo insieme, la distanza tra noi diminuì nei cinque giorni successivi.

Sebbene nessuno di noi avesse idea di come organizzare il gruppo di 10, sembrava funzionare miracolosamente, nonostante alcuni intoppi iniziali. Abbiamo deciso di non annunciare un leader nel bel mezzo della prima discussione fallita a Lucca, o di stabilire regole ingombranti su come discutere ogni scelta. Invece, abbiamo convenuto che ognuno era responsabile di comunicare chiaramente le proprie esigenze al gruppo. Riconosciamo la necessità di un compromesso e lo accettiamo. Per il resto, abbiamo sviluppato quella che potrebbe essere meglio descritta come una mentalità da gregge. Se non c’è una direzione chiara, chiunque si senta propenso prenderà il comando. Sorprendentemente, funziona.

Nonostante il nostro successo nell’elaborare le dinamiche di gruppo, non abbiamo davvero ottimizzato il problema che tutto sembra richiedere più tempo con 10 persone coinvolte. Le pause per il bagno, le soste per il pranzo e le corse di generi alimentari non sono le solite soste veloci. Ogni fermata diventa una pausa di mezz’ora. Di solito, finiamo per dare la caccia a una pecora nei corridoi del supermercato per altri 10 minuti. Anche se siamo riusciti a coprire molte distanze ogni giorno, eravamo ancora lontani dal nostro obiettivo quotidiano. Non dovevamo preoccuparci di essere in ritardo i primi due giorni, ma il quarto giorno è una preoccupazione.

FINIRE

Dobbiamo ancora attraversare quest’isola, spiega Fish mentre traccia con il dito le linee del profilo altimetrico delle mappe. C’è ancora molta scalata da fare prima di raggiungere il traguardo. Lascio che i miei occhi vagano intorno al gruppo, notando che ormai tutti sembrano piuttosto logori. Anche se la guida è stata incredibilmente bella, il caldo e la salita apparentemente infinita degli ultimi quattro giorni ci hanno messo a dura prova. La rivelazione di Fishs, che è a soli 50 km dal traguardo, sembra un brusco risveglio.

Matty rompe il silenzio. Non credo di avere l’energia per continuare a percorrere tutti questi chilometri oggi. Prendo la scorciatoia e mi bevo una birra. Nessuno cerca di convincerlo in modo diverso. Tutti meditano in silenzio se tagliare corto a Matty o seguire il percorso ufficiale intorno all’isola fino al traguardo.

Matty potrebbe essere stato l’unico a prendere una decisione sensata. Poiché posso sentire le gambe che mi bruciano, anche mentre mi siedo su una sedia comoda, mi prendo il tempo per pensare alla decisione. C’è qualcos’altro in me che non lascerà andare. Con la giornata che ci sfugge già, non c’è molto tempo per contemplare. Jona salta dalla sedia. Vado e chiunque voglia venire con me dovrebbe unirsi a me presto! Ha ragione, e con il suo invito all’azione, tutti si spostano e barcollano sulle loro bici.

Sorpresa, nessun altro accetta. Matty ci supera di corsa proprio mentre stiamo per partire. Ok, se tutti gli altri si stanno muovendo, ci sarò anche io. Clare dovrà capire cosa succede se sono esausta sull’isola. Ridiamo insieme e sembra di essere di nuovo tutti insieme. Anche se la guida sull’isola può essere difficile, ci ridiamo. Anche il fatto che siamo tutti ugualmente sfiniti aiuta. Piagnucoliamo, urliamo, ridiamo e in cima all’isola condividiamo la lattina di birra che Gaelle aveva nascosto in una delle sue borse a sorpresa.

È ovvio che Matty non ha ceduto alla stanchezza.

È stato bello essere accolti da altri ciclisti che sono venuti durante il giorno. Cinque giorni, 543km e 9200m di dislivello, su ventidue ruote. Dopo aver firmato il mio nome nel libro dei finisher, prendo una birra in omaggio e saluto gli altri partecipanti. Mi rendo conto che non sono state solo le mie gambe a portarmi in cima.