Le Bici Gravel Sono Dotate Di Cambio? Spiegato

Il gravel bike è un’ottima scelta se sei avventuroso.

La mia prima bici gravel è stata una sorpresa incredibile. Potrebbe andare sulle strade, ma potrebbe anche viaggiare fuoristrada e potrebbe persino portarti su terreni sterrati, sentieri o strade sterrate.

Ma come me, potresti chiederti di più su cosa rende una gravel bike, una gravel bike. E le bici gravel hanno le marce?

Le gravel bike sono dotate di marce che ti permetteranno di pedalare comodamente su qualsiasi terreno. Alcune bici gravel sono dotate di una configurazione standard a due corone per fornirti molte marce da scalare, mentre altre hanno una singola corona che le rende più facili da maneggiare.

Questo articolo coprirà tutto ciò che devi sapere sulle bici gravel e sui loro ingranaggi. Tratterò sia l’ingranaggio 1x che quello tradizionale a 2 corone.

Cos’è Una Gravel Bike?

Per capire gli ingranaggi delle bici da ghiaia devi prima sapere cos’è una bici da ghiaia.

A volte una bici da ghiaia viene chiamata bici da andare ovunque.

Una bici gravel non sarà veloce come una bici da strada e non sarà in grado di percorrere terreni accidentati come una mountain bike, ma può fare tutto nel mezzo.

Ingranaggi Per Bici Gravel

Le marce su una bicicletta ti aiutano a mantenere una cadenza di pedalata confortevole sia che tu stia salendo molte colline ripide, pedalando su strade pianeggianti facili, sfrecciando giù per le discese. La tua cadenza si riferisce alla frequenza con cui giri i pedali al minuto.

Come Cambiare Marcia Su Una Bicicletta Gravel?

Le bici gravel si spostano proprio come le altre bici.

Immagina di pedalare a 90 RPM molto confortevoli. Diventerà più difficile pedalare se vai in salita. Ti accorgerai di pedalare più lentamente e di spingere i pedali più forte.

Prima che diventi troppo difficile pedalare, devi cambiare marcia in una marcia più facile in modo da poter mantenere quella cadenza confortevole.

Una volta che il terreno si livella, potresti dover passare a una marcia più dura perché le tue gambe girano troppo velocemente e troppo facilmente.

Tuttavia, quando lasci la strada e inizi a colpire un po ‘di ghiaia o terra battuta, potresti dover regolare la tua marcia.

La ghiaia sciolta e lo sporco soffice assorbono più energia, quindi ci vuole più sforzo per guidare su quei tipi di terreno.

Di conseguenza, potresti trovarti ad aver bisogno di una marcia più facile che ti muova un po’ più lentamente, oppure potresti trovarti ad aver bisogno di una marcia più dura per ottenere un po’ di coppia in più per superare un tratto difficile.

Con il tempo imparerai cosa funziona meglio per te.

Gravel Bikes Con I Loro Treni Di Trasmissione

La maggior parte delle bici gravel avrà 1 o 2 corone nella parte anteriore e una selezione di ingranaggi, noti collettivamente come cassetta, nella parte posteriore.

La corona e la cassetta sono collegate dal treno della bicicletta e insieme, insieme ad alcune altre parti funzionanti, costituiscono la trasmissione della bicicletta.

Quando cambi marcia, utilizzerai le leve o i pulsanti sul manubrio per far cambiare marcia.

Passerai a una marcia inferiore in salita. Quando vai in discesa, passerai a una marcia più alta. Quando cambi marcia, un deragliatore regola la catena sulla corona e sull’ingranaggio giusti.

Una bici gravel dotata di una sola corona è chiamata trasmissione 1x. Una bici dotata di due corone, invece, si chiama 2x.

La marcia che scegli per la tua bici gravel dipenderà davvero dal tipo di terreno per cui prevedi di utilizzarla. Ci sono vantaggi sia per una configurazione 1x che per una configurazione 2x, quindi puoi mettere quella che si adatta al tuo tipo di guida.

1x Cambio Per Bici Gravel

Gli ingranaggi 1x sono ben noti agli appassionati di mountain bike, ciclocross e, più recentemente, al gravel. Ci sono molti vantaggi in una configurazione 1x.

La Trasmissione 1x

  • Leggero. Ad esempio, una configurazione 1x è leggermente più leggera di una 2x. Se corri, potresti voler perdere peso scegliendo un 1x.
  • Cambio semplificato. Il cambio è molto più semplice su una trasmissione 1x. Poiché hai solo una corona anteriore, devi solo salire o scendere.
  • Le tue possibilità di perdere la tua catena sono molto più basse.
  • Ci sono meno parti mobili, quindi non devi preoccuparti che il fango si accumuli sul deragliatore anteriore e lo blocchi in modo che non si sposti.
  • Ciò si tradurrà in un minor attrito tra la catena e la cambiata, che risulta più fluida e uniforme.

Svantaggi Di Una Trasmissione 1x

  • Avrai meno marce tra cui scegliere, quindi potresti avere più problemi a scalare le colline e ad accelerare le discese
  • Passi più ampi tra le marce rendono più difficile trovare la cadenza ottimale.
  • Se i tuoi compagni di guida hanno marce 2x, potrebbe essere difficile tenere il passo.

2x Cambio Su Bici Gravel

2x Gearing è quando ci sono 2 corone nella parte anteriore. Questo ti dà più opzioni.

I Vantaggi Di Una Trasmissione 2x

  • Ci saranno più opzioni per gli ingranaggi.
  • Una gamma più ampia di marce significa che puoi avere sia marce da arrampicata che marce per pianure.
  • Passi più piccoli tra le marce significano che puoi regolare meglio la tua cadenza.

Svantaggi Di Una Trasmissione 2x

  • Alcuni ingranaggi possono essere duplicati, quindi è importante evitarli.
  • Il cambio è un po’ più complicato.
  • Il deragliatore anteriore può intasarsi di fango, rendendo difficile il cambio.
  • La trasmissione aggiunge peso alla bici.

Quale Cambio Gravel Bike è Il Migliore Per Te?

Ci sono molti pro e contro per entrambi i tipi di cambio. Quale scegliere per la tua gravel bike?

Una trasmissione 2x è la cosa migliore per coloro che scalano molto. Ti darà più marce per gestire gli alti e bassi.

Probabilmente vorrai un 2x anche se provieni da un background da roadie, poiché sarai abituato ad avere passaggi più piccoli tra le marce.

Se sei un ciclista di mountain bike, potresti prendere in considerazione una configurazione 1x. Ci sei già abituato.

Se stai guidando in condizioni di maltempo o fango, un 1x avrà meno parti mobili che si incastreranno nel fango.

Un 1x è meglio per coloro che apprezzano il peso più dell’arrampicata. Se la semplicità è la tua passione, un 1x è la scelta migliore.

La Differenza Tra Una Bici Gravel E Una Mountain Bike

Le bici gravel non hanno pneumatici larghi come le mountain bike perché non sono costruite per gestire rocce e alberi.

Non hanno nemmeno le sospensioni, perché il terreno su cui guidi non è così difficile. Le mountain bike di solito hanno barre larghe e piatte per la leva, mentre le grave bike hanno barre di caduta per darti più posizioni delle mani e un maggiore controllo durante la guida veloce.

Le mountain bike hanno generalmente una trasmissione 1x .

La Differenza Tra Una Bici Gravel E Una Bici Da Strada

Tuttavia, una bici gravel avrà pneumatici più larghi rispetto a una tipica bici da strada.

Troverai anche una presa extra per aiutarti a ottenere trazione sulla ghiaia. Hanno una geometria più stabile e più duratura che facilita la guida su lunghe distanze e su strade sconnesse.

Le bici da strada di solito hanno trasmissioni 2x.

La Differenza Tra Una Bici Gravel E Una Bici Da Ciclocross

Tecnicamente, una bici da ciclocross può essere utilizzata come bici gravel. Ha uno spazio per i pneumatici più ampio e pneumatici più tassellati rispetto a una bicicletta da strada.

Una bici da ciclocross, invece, ha una geometria più orientata alla gara. Una gravel bike è fatta per il comfort.

Una bici da ciclocross è una buona scelta se hai intenzione di correre su gravel o pedalare su molti terreni.

Le bici da ciclocross sono spesso disponibili con trasmissioni 1x e 2x.

Indipendentemente da ciò, una gravel bike è una bici con drop bar, pneumatici più larghi con un buon battistrada e un cambio flessibile. Hai molte opzioni per gli ingranaggi. Le bici gravel richiedono marce.

Amanda è una ciclista da molti anni. Le piace alternare lezioni di ciclismo indoor e outdoor e andare su una varietà di biciclette. Amanda scrive di tutto ciò che riguarda il ciclismo per il nostro sito. Puoi scoprire di più su Amanda su bicycle2work.com/about-amanda-whittington/